
Winter Sonata è stato un enorme successo in Asia, in particolare in Corea del Sud, Giappone e Cina. È considerato uno dei drama coreani più importanti di tutti i tempi ed è stato fondamentale per la diffusione della Hallyu Wave a livello internazionale.
Il successo in Giappone
Winter Sonata è stato il primo k-drama ad ottenere un grande successo in Giappone, dove i prodotti culturali sudcoreani avevano, fino a quel momento, faticato ad entrare. Secondo il regista, la popolarità del drama in Giappone è da attribuirsi alla presa che ebbe sulle donne di mezza età giapponesi, le quali avrebbero visto riportati alla luce i loro ricordi e valori tradizionali persi nella modernizzazione e nell’occidentalizzazione. Secondo il critico culturale Lee Young-mi, Winter Sonata ha rappresentato un rifugio terapeutico per i coreani che lottavano con le conseguenze della crisi finanziaria del 1997, offrendo loro una storia d’amore ideale in cui cercare conforto.
Il successo in Occidente

Conquistati tutti i più importanti mercati asiatici, la Hallyu Wave ha così avuto modo di espandersi anche in Occidente. Il crollo economico aveva infatti portato a una perdita di fiducia nell’amore romantico e duraturo, spingendo così il pubblico verso storie d’amore fantasiose che trascendevano la morte, come quella di Winter Sonata.
Eredità
Winter Sonata continua ad essere un drama molto popolare ed è stato rifatto in numerosi paesi, tra cui Cina, Vietnam e Turchia. Inoltre, è stato anche adattato in un musical e in un manga.

Il drama ha anche contribuito a popularizzare l’isola di Nami – usata come location per le riprese – come destinazione turistica. Sull’isola si può persino trovare una statua dedicata ai due personaggi principali.











Lascia un commento