Lo scorso ottobre, DPR Live, rapper coreano e co-fondatore del collettivo DPR (Dream Perfect Regime), ha annunciato la sua decisione di prendersi una pausa dal gruppo per avviare una propria etichetta discografica, CTYL – Coming To You Live, e pubblicare musica sotto il suo nome di nascita, Hong Dabin. La scelta di allontanarsi dal collettivo è stata dettata da problemi interni, in particolare con l’ex manager del gruppo, REM, che ha lasciato l’universo DPR nel corso del 2023.

In risposta a questa situazione, Dabin ha optato per distanziarsi al fine di ottenere maggiore libertà creativa e parlare apertamente delle vicende personali che lo stavano coinvolgendo.
Il 23 gennaio 2024 ha quindi pubblicato il suo secondo album in studio, il primo al di fuori del collettivo, intitolato Giggles. Fedele al suo nome LIVE, Dabin ha cercato di essere il più trasparente e autentico possibile, attaccando e criticando apertamente l’ex membro REM, ma anche raccontando eventi del suo passato scolastico e familiare. Ha convogliato così sentimenti di rabbia, depressione e tradimento, ma anche rispetto e affetto per i membri e amici che gli sono sempre rimasti vicini. L’album è una testimonianza sincera di aspetti della sua vita di cui non aveva mai avuto occasione di parlare prima d’ora; un diario onesto che offre uno sguardo nella sua mente.

Se da una parte presenta versi rap incisivi, tracce R&B e hip hop con batterie potenti, chitarre distorte e sonorità punk rock, dall’altra esplora anche il synth-pop in stile anni ’80, conferendo all’album una dualità di pensiero ed emozioni.

Le tracce Unconscious Interlude e Anechoic Period fanno da spartiacque tra questi sentimenti contrastanti. Dopo l’intenso WMP Freestyle, in cui parla chiaramente del tradimento subito all’interno del team, Dabin si calma e prende fiato. Si libera di un peso dal petto e finalmente può respirare. Anechoic Period rappresenta proprio questo: un’inspirazione trattenuta per quasi tre minuti, resa attraverso un senso di ovattamento, rumore bianco e frequenze, per poi espirare in un lungo respiro di circa venti secondi. “How you feel?” canta Dabin in Tic Tac?, la traccia seguente a questo momento di pausa.

L’album nasce sicuramente dall’urgenza di liberarsi dalla confusione e dalla situazione mentale opprimente che si era creata, ma può essere principalmente considerato come una forma di riscatto. Dabin sente il bisogno di lasciarsi tutto alle spalle, andare avanti e intraprendere un viaggio verso la guarigione. C’è la volontà e la necessità di tornare a ridacchiare.

Su Youtube è possibile trovare il documentario che racconta il percorso intrapreso da Dabin, sul suo processo creativo ed emotivo affrontato per la creazione di Giggles. Il tutto ha coinvolto anche DPR Ian (Christian Yu), DPR Rem (Kim Scott) e DPR Artic (Kim Yongwoo).
Sarà possibile vedere questi ultimi tre artisti in concerto al Fabrique di Milano il 10 novembre, per il loro tour The Dream Reborn World Tour.


Scopri di più da Moksori Magazine

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento